sabato 9 ottobre 2010

Top five

Dopo una lunghissima assenza finalmente tornano a grande richiesta le Top five. Quelli che non hanno la minima idea di cosa siano, possono farsi un veloce ripassino su questo post. Puoi solo dire che è qualcosa che a che fare con “Alta fedeltà”, ma non aggiungi altro perché rischieresti di ripeterti. Dunque, la top five di oggi nasce da una tua riflessione che ormai è diventata una vera e propria ossessione.
Vale a dire: lo spartiacque che si crea nel momento in cui nella vita di una donna compaiono magicamente quei nanetti paffutelli anche detti figli. Bene, l’hai detto mille volte e lo ripeti perché sei assolutamente convinta che non ci sia niente di più vero e inconfutabile: la nascita di un figlio segna una linea ideale, uno spartiacque, per cui niente sarà più come prima. Ora, detta così può sembrare un po’ catastrofica, ma – non per essere cinici a tutti i costi – effettivamente lo è. Nel bene e nel male. Ante filios/post filios: dal primo vagito del vostro frugoletto la vostra vita si dividerà in queste due sezioni.
Ecco dunque la tua Top five che, per l’occasione, naturalmente si sdoppia.

Top five Ante Filios
1. Poter IMPROVVISARE (scrivi a caratteri cubitali questa parola per assaporare il gusto di qualcosa di cui non ricordi più neanche vagamente il senso) un aperitivo e/o mostra e/o cinema e/o cena come, quando, e con chi vuoi.
2. DORMIRE (per il cubitale vedi sopra) la domenica mattina fino a mezzogiorno. Alzarti solo per una colazione luculliana e poi rimetterti sotto le coperte.
3. Guardare un tg totalmente sbracata sul tuo divano con birra e patatine e – alla buon bisogna – poter indirizzare un sano VAFFA… al politico di turno (no, non sei un camionista, ma ci sono cose per cui lo Zingarelli non basta).
4. Poter scambiare amabilmente quattro parole in croce con tuo marito mentre state cenando senza dover imboccare e/o sgridare e/o pulire e/o raccogliere da terra un esserino minore di 5 anni.
5. LA CHIAVE DEL BAGNO (questa sconosciuta).

Top five Post Filios
1. Sentirti chiamare MAMMA.
2. Fare una cosa banalissima (un dolce fatto in casa per esempio) e sentirti acclamata come un Nobel, mentre leggi negli occhi furbi della Despota una gioia Vera.
3. Rispolverare una favola dalla tua infanzia e commuoverti nello scoprire che è la preferita di tua figlia.
4. Guardare il Cucciolo addormentarsi sul tuo seno.
5. Guardarli giocare – la Despota e il Cucciolo – in modo scomposto e allegro e sentirli ridere di cuore, i Fratelli.
6. Uscire di casa trafelata piena di borse, borsette, giacchetti, merende, passeggini, pattini, monopattini e giochi di ogni foggia per una “semplicissima” giornata al parco; caricare i piccoli in macchina, accendere la radio, mettere in moto, guardarli dallo specchietto e sentire che loro sono la Tua Famiglia.

N.B: hai contravvenuto a una delle regole base delle top five: hai superato in modo evidente e inaccettabile il numero OBBLIGATO di 5 punti. Lo sai, non si fa, ma provate voi a togliere una delle 6 voci sopraelencate...

6 commenti:

  1. mom!!! che bello! sì la vedo impossibile levare qualsiasi di uno di quei 6 punti! ;)

    RispondiElimina
  2. concordo sui punti, anticiperei nel tempo lo spartiacque. Il vero cambiamento lo si ha quando si fa l'analisi e si scopre la maternità. Inizia una vita nuova: la routine delle analisi, i divieti e le mille regole riguardo al cibo, i consigli non richiesti di tutte le persone che incontri, le descrizioni minuziose dei parti,ecc. ecc. ed io sono una che non ha mai sofferto di nause e/o annessi!!!
    ciao

    RispondiElimina
  3. Levo il punto 4.
    Facile.

    Altre domande?

    RispondiElimina
  4. Spocchioso di un Hermano....!!!;-)

    @Anonimo: in effetti non hai tutti itorti: già con la gravidanza si comincia ad "intuire" che le cose stanno cambiando...

    RispondiElimina
  5. hermano ma il punto 4 di cosa? pre o post?

    RispondiElimina
  6. Post, ovvio. Era lì che erano 6 e uno andava tolto.

    RispondiElimina