giovedì 15 aprile 2010

Miraggi

"Non è bene essere tanto amati, così giovani, così presto. Ci vengono delle cattive abitudini. Si crede che ci sia dovuto. Si crede che un amore simile esista anche altrove e si possa ritrovare. Ci si fa affidamento. Si guarda, si spera, si aspetta. Con l’amore materno la vita ci fa all’alba una promessa che non manterrà mai. In seguito si è costretti a mangiare gli avanzi, fino alla fine. […] Braccia adorabili si chiudono intorno al nostro collo e labbra dolcissime ci parlano d’amore, ma noi sappiamo già tutto. Noi siamo stati alla sorgente troppo presto e abbiamo bevuto tutto. Quando ci riprende la sete, si ha un bel cercare da ogni parte: non ci sono più pozzi, soltanto miraggi".
(Romain Gary, La promessa dell’alba)

Qualche giorno fa, in modo piuttosto casuale, ti sei imbattuta in questo brano. Da allora, continua a ronzarti in testa. Sotto la doccia, mentre passeggi col Cucciolo, appena hai un momento libero il tuo pensiero corre a quelle poche righe. Senti la forza e la verità di quelle parole premerti nello stomaco. Del resto, come negarlo? Nessun sentimento è paragonabile all’amore di una madre verso il proprio figlio. Eppure, come è difficile accettare che un amore così sia unico e irripetibile.
Non ci si rassegna all’idea di non trovare più braccia tanto accoglienti e rassicuranti. E, da sognatori, si continua avidamente a cercare. Perché una volta conosciuto Quell’Amore, non ci si accontenta. Non si può. Così come, una volta diventate madri, non si ama mai più allo stesso modo. Perché ci si scopre capaci di amare in modo profondo, incondizionato, assoluto. E questo ci rende forti, in grado di affrontare qualsiasi ostacolo. Eppure, paradossalmente, è proprio quella forza, a renderci irrimediabilmente vulnerabili.

8 commenti:

  1. Talmente unico, grande e incondizionato da pensare che sia irripetibile anche in una seconda maternità...invece il bello dell'amore è che si moltiplica esponenzialmente, non si divide. Io pensavo che non avrei mai potuto amare così un altro figlio...invece la magia si è ripetuta.
    Vedi?...Ti ho risolto il problema...produci...produci!! (Io ho già dato... )
    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. hai ragione io da quando sono nati i miei cuccioli la mia paura più grande è che possa succedergli qualcosa, per contro non ho più paura per la mia vita. Da ragazza pensavo che non avrei potuto provare un amore più grande di quello che sentivo per mio marito come mi sbagliavo...nato il primo figlio pensi che è impossibile replicare un amore così, ma nasce il secondo e ti stupisci di amarlo con la stessa intensità...facciamo figli all'infinito come quella mamma americana che è arrivata a 19 ? ;-)

    RispondiElimina
  3. Io concordo sul fatto che l'amore materno è unico, sentirsi tanto amati, non ha mai fatto male a nessuno, ami i figli incondizionatamente e sentitamente, l'amore che tu dai un giorno anche loro lo daranno. Sentirsi amati è bellissimo ti da una sicurezza e forza interiore che solo un genitore è capace di dare.

    RispondiElimina
  4. Domani mattina a che ora si leva il sole?...:-) Mom ci vizi di suggestioni

    RispondiElimina
  5. @Simo: hai ragione l'amore delle madri sa moltiplicarsi alll'infinito, ma in materia di figli ribadisco la mia teoria: niente figli unici, ma per il terzo dovrei cambiare casa, macchina e marito e non so se me la sento;-)

    @Supermamma: vedi sopra...19 mi sembra un tantinello esagerato: poi come la metti con le smaliaturE?ahahah

    @boshara: certo, essere tanto amati è un grandissimo dono, ma ho paura che ci renda estremamente esigenti, nella nostra vita da adulti, nel cercare qualcosa che, almeno vagamente, somigli a quella sensazione fantastica.

    Jessica: grazie di cuore per le tue parole... uno stimolo in più per tutte le volte in cui penso che non riuscirò a scrivere un altro post;-)

    RispondiElimina
  6. Beh, in effetti amare troppo i figli ha fatto male a più d'uno: ne sono piene le sale degli psicoterapeuti e qualche giorno fa un esempio addirittura in cronaca, sebbene l'amore fosse di nonna più che di mamma.

    Siamo fatti per il 97% di acqua. Senza acqua si muore in breve di sete. Ma con troppa si affoga. Est modus in rebus...

    RispondiElimina
  7. Hermano ma quanto sei "sarcento"* AHAHAHAH

    * leggi "saccente"!!!

    RispondiElimina
  8. Tornavo a casa un po' tardi l'altra sera, per radio c'era questa canzona, nella notte ho pensato a noi fiji.. http://www.youtube.com/watch?v=Uldu_1-JCJE

    RispondiElimina