martedì 19 aprile 2011

RIDATECI LE MEZZE STAGIONI!

Mettiamoci d'accordo. Ora, non si era detto che non esistevano più le mezze stagioni? Bene. Ne avevamo preso atto e ci eravamo adeguati. Ecco allora che dieci giorni fa abbiamo visto caderci sulla testa un sole così bello e inaspettato da farci esclamare (ancora con i cappotti e gli stivali addosso): “è estate!!”. E via, di corsa a scovare dentro ai cassetti qualche residuo d'estate, scampato al precedente cambio di stagione. Abbiamo visto girare spavalde per le strade magliette, canottiere, e addirittura sandali! E tu, naturalmente ti sei adeguata con gran piacere e ti sei tuffata nel centro commerciale più vicino per rifornire i tuoi pargoli di magliette a manica corta, pantaloni leggeri, cappeli e creme solari (sì avete letto bene, creme solari!!). Così, dopo aver dato miserabilmente fondo alla tua carta di credito sei rincasata tutta soddisfatta e hai iniziato ad alleggerire Despota e fratellino, facendogli finalmente riassaporare la fantastica sensazione del cotone sulla pelle, dei calzini leggeri, dei giacchetti smanicati! Ma poi un giorno... All'improvviso un giorno accade che, uscendo di casa fantasticamente leggeri e disinvolti, una fresca brezza vi accarezza la pelle:
“Mamma ma è tornato l'inverno?” chiede Piccola Despota con assoluta cognizione di causa.
“Ma no, amore, è che è ancora presto, il sole non si è ancora levato per bene... vedrai tra qualche ora...”... Tra qualche ora peggiorerà, inizieranno le nuvole e il freddo si farà più pungente. Tu inzierai a ghiacciare nella tua splendida camicia di cotone e la tua despotina inizerà a fare altrettanto dentro ai suoi fantastici pantaloni “a pinocchietto”. Morale della favola: nel giro di 24 ore non solo è cambiato il tempo. È proprio cambiata stagione. E in molto meno di 24 ore ti sei ritrovata in casa due bambini smoccolanti che tossiscono a fasi alterne e talvolta (udite udite!) anche contemporaneamente. E se permettete questa cosa ti fa abbastanza girare le scatole. Perché? Come perché? Perché non ne puoi più. Perché BASTA. Perché avete già dato. Perché come forse tutte le mamme della terra hai trascorso l'inverno a contare i giorni che vi separavano da quel fatidico 21 marzo quando (EVVIVA DIO!) sarebbe arrivata la sacrosanta primavera! E tu avresti finalmente, giustamente e MERITATAMENTE archiviato per sempre tachipirine, termometri, vaporizzatori, e maledettissimi aerosol. E invece eccola qui la primavera dei tuoi stivali. Ed eccoti qui. È il 18 aprile e hai rispolverato il vaporizzatore nonché il tuo fantastico aerosol (a proposito, piccolo consiglio per le case produttrici: mai pensato di farne uno a forma di lampada, o chessò, di vaso, almeno si mimetizza meglio sul tavolino del salotto?) e sei tempestivamente rientrata nei panni della mamma ansiosa/iper-protettiva/rompiballe: “e chiuditi il giacchetto, e metti la fascia per le orecchie, non correre, non sudare, non ti muovere... ” ... tutte frasi che in realtà racchiudono un unico disperato monito: NON TI AMMALARE!

6 commenti:

  1. Ti appoggio su tutta la linea!!!
    Non ne possiamo più... ma proprio più!!!
    Per ora affrontiamo il naso chiuso... di nuovo!!! Uff!!!

    RispondiElimina
  2. ragazze mie, ci siamo dentro tutte! che bello il trench sberluccichino: e adesso ho un mal di gola da paura e vado in giro col collo alto e le sciarpone! I bambini? la solita otite! non ce la faccio piùùùù!!!!(mi sento Magda di Carlo Verdone!)

    RispondiElimina
  3. avrei potuto scriverlo io questo post!!!...anche noi con febbre a 39 dopo una domenica trascorsa all'aria aperta, al sole, per farli stare meglio!!!!arghhhhhhh

    RispondiElimina
  4. e come mancare all'appello.. presenti! gemelle di 9 mesi e due signori raffreddori che le hanno tenute sveglie tutta la notte e via con litri e litri di fisiologica nel nasino. aveva ragione un mio amico che diceva che i bambini sono marci dentro... avete sentito la tosse di un piccolo?

    RispondiElimina
  5. MOM !! BUONA PASQUA!!!
    ANCHE A TUTTA LA CIURMA!

    RispondiElimina
  6. Vedo che siamo tutte nella stessa barca!!e per non farci mancare proprio niente anche una bella Pasquetta sotto l'acqua!!!:-( scusate se cito il Leopardi, ma CHE GRAN PALLE!!!!!;-)

    Grazie Melana, tanti auguri anche a te...anche se in ritardo...:-)

    RispondiElimina