giovedì 6 maggio 2010

Brodo primordiale

Nella mommy’s house è iniziata una nuova era. L’era del brodo vegetale. Ebbene sì, dopo sei mesi da idrovoro, il Cucciolo ha inaugurato la sua laison con le PAPPE. O meglio, con LA pappa. Per il momento, naturalmente, è una sola, anche se bella tosta. Che poi, diciamolo, sebbene tu sia ormai alla tua seconda esperienza col brodo vegetale, anche stavolta ti sei dimostrata quantomeno ingenua ed hai aspettato con trepidazione il fatidico arrivo della prima pappa. Non vedevi l’ora, contavi i giorni, e come una pivellina continuavi a fantasticare su quanto sarebbe stato divertente vederlo impiastricciarsi con il cucchiaino, imboccarlo amabilmente e preparargli con le tue sante manine ogni sorta di omogeneizzato… e già, nella mommy’s house solo cose fatte in casa, anche perché SuperNonna non potrebbe mai perdonarti l’acquisto di un omogeneizzato, la prenderebbe sul personale: “non comprerai mica quei vasetti, lì? Che ci vuole a frullare un po’ di carne?”. E infatti, come al solito per SuperNonna è tutto straordinariamente facile e tu non reggi mai il confronto, perché, devi ammetterlo, non ricordavi che il brodo vegetale fosse una tale rottura di balle. Il primo giorno, è vero, è stato addirittura emozionante preparagli quel brodino. Hai cercato per giorni e giorni La Zucchina più bella che ci fosse in circolazione – sbagliando, anche lì, le basi: “mica la cercherai al supermercato!!!devi andare al mercato dal “contadino”!!!... (che poi sarà davvero un contadino, quello lì? BAH!!) – poi una carotina, una patata e via, hai osservato orgogliosa il tuo brodo bollire, poi hai passato, frullato (cercando di sovrastare con il minipimer le urla del Cucciolo affamato che reclamava il suo pasto), mescolato, e voilà… la pappa è pronta! Che soddisfazione dare al tuo Cucciolo una pappa preparata in casa! E così il secondo, e il terzo giorno, la prima settimana… finché non ti sei accorta che stare lì, ogni mattina, a pulire verdurine e preparare il brodo mentre stai ancora sorseggiando il caffè, con due fessure al posto degli occhi e la Despota che tira i cerali per tutta la cucina, ecco, non è che sia proprio così fantastico. Bene, l’hai detto. Ti sei tolta questo peso. Ora, naturalmente, da brava mamma premurosa, continuerai a frullare e mescolare con le tue manine ogni sorta di ingrediente fresco e genuino per il tuo Cucciolo (… e magari qualche volta comprerai qualche omogeneizzato di contrabbando, tacendo il tutto a SuperNonna), però, forse, non lo farai proprio sorridendo e trepidando d’emozione. Ma questo, non lo dite a nessuno…

10 commenti:

  1. Ciao Mom!!! Perchè complicarsi la vita quando per nostra fortuna nell'anno in cui ci troviamo esistono omogeneizzati biologici, pentole a pressione per non parlare poi del fantastico freezer dove poter congelare il brodo vegetale in modo da doverlo fare magari ogni 2 giorni???? Sarò io madre snaturata!?

    RispondiElimina
  2. Ah le pappe... ricordo anch'io le verdurine fresche tutti i giorni! Due pa...
    Eh si, anch’io tutte le mattine perchè se a casa mia se ti azzardavi a congelare il brodino scattava l'allarme e una tagliola ti mozzava la mano mentre tentavi di riporre il tutto nel freezer. Poi una voce registrata (rigorosamente quella di mia suocera) ti cazziava "possibile che a voi mamme non vi va di fare niente, neanche far bollire due verdurine.. e che ci vuole!" :-(

    RispondiElimina
  3. Io il primo mese lo facevo tutti i santi gioni, perchè si trattava di solo 3 verdure. Ma quando sono diventate 4, 5, 6, 7, col cavolo che lo facevo. Una volta a settimana, prendevo la verdura fresca, pulivo, bollivo, passavo e congelavo. Me lo consigliò anche la pediatra e non credo di essere una mamma snaturata.

    RispondiElimina
  4. Con il conforto della Scienza mi sento di poter rassicurarvi circa il fatto che congelare il brodo non comporta alcun rischio per la salute. Così come l'utilizzo della pentola a pressione.
    Sugli omogeneizzati biologici stenderei un velo peloso in quanto le reali garanzie offerte dal marchio (per via degli effettivi controlli e dei limiti da rispettare) non sono poi molto rassicuranti, e l'unica certezza è che tendono a costare di più.

    Quindi Mom congela e smetti di frignare. Siamo nel 2010, mannamo li razzi sulla luna, autoinfliggersi ancora di dover dar retta alla generazione passata, cresciuta a stenti e fatica e per questo invidiosa, non ha alcuna logica. Immagino che anche al tempo della scoperta del fuoco c'era una suocera scettica che masticava carne cruda perchè non si fidava delle diavolerie moderne.

    RispondiElimina
  5. Mamma mia Hermano!!! Che tono saccente!!! Guarda che qua finisci per fare la figura della vecchia zitella senza esserlo!

    Emiliano

    RispondiElimina
  6. Io però a Hermano una chiacchieratina con mia suocera gliela farei fare, ma attento che la carne cruda che la suocera troglodita mastica non è detto che sia prettamente ... animale!
    ;-) Detto questo congela e omogenizza a gogo mom, non è dannoso, il principio è che verrai tacciata di non aver voglia di fare un ...
    baci

    RispondiElimina
  7. senza esserlo, Emiliano????????AHAHAHAHAHH
    e comunque Hermano, proprio tu...come se non conoscessi SuperNonna: se congeli, se ne vanno tutte le vitamine...la pentola a pressione, con quel rumore, va a finire che ti scoppia mentre sei in cucina con i bambini e finite tutti ustionati a vita...;-)

    p.s: grazie a tutte per la solidarietà, penso che comimncerò a semplificarmi un po' la vita :-)

    RispondiElimina
  8. qualche mia amica lo preparava in quantità industrali e poi lo congelava nei contenitori del ghiaccio,si conserva un mese ma io non l'ho mai fatto ;-)

    RispondiElimina
  9. Mom e mamme, non so se non lo conoscete, potrebbe esservi utile http://www.borsabio.it/
    ..le boutique del bio sono la rovina del bio, perché sembra che esistano solo quelle, ma non è proprio così. Su su diamo qualche informazione in più, Hermano!
    Per congelare, boh, non sono convinta.
    W la pentola a pressione! All'inizio c'avevo fifa del fischio, dei geyser di vapore..poi ho detto "e no, non mi freghi!" ho detonato la strizza studiando tutte le istruzioni, i tempi di cottura, provato ricette ad hoc e che dire è stata una svolta, e poi mica è per tutti i cibi!
    Se scopri qualche trucco nuovo, Mom, però facci sapere.

    RispondiElimina
  10. Ancora cor BIO?
    "Babbo Natale non esiste" è stato già detto?

    RispondiElimina