giovedì 18 febbraio 2010

Fortuna

La invochi, la maledici, te ne prendi gioco. Lei ti guarda ammiccante, tu fai la gnorri, fingi di non crederle, ma poi, in fondo in fondo, la cerchi un po’ dovunque: in un incontro “giusto”, in una giornata di sole inaspettato, in una ricetta riuscita alla perfezione…
Ci credi, non ci credi, la corteggi, la ignori, e speri segretamente di poterla incontrare e guardarla dritta in faccia… perché «… ci sono fortune che vanno in braccio al primo che incontrano, fortune puttane che piantano subito e vanno col prossimo e invece ci sono fortune sagge che spiano una persona e la collaudano lentamente»*

*Erri De Luca, Tre cavalli, Feltrinelli

11 commenti:

  1. erri de luca, sempre molto affascinante!

    RispondiElimina
  2. Mom?!e cos'è che ti smuove a parlar di fortuna, pure na parolaccia di De Luca, Mom?!!:-)
    Il latino de O Fortuna di Carl Off me pare troppo carico di pathos, ma decisamente si ride con http://www.youtube.com/watch?v=cfGZoEwiHy0

    ciao Jessica

    RispondiElimina
  3. carino questo film....vero...
    ma in effetti mom perchè parli di fortuna?

    RispondiElimina
  4. ... forse semplicemente perché spero che il suo sguardo cada su di me e mi accompagni nel cammino, magari indicandomi una strada...

    RispondiElimina
  5. anche a me questo film è piaciuto molto!!! la protagonista un po' svampita poi mi ricorda qualcuno....;-)

    RispondiElimina
  6. Mom ma quello si chiama 'Spirito Santo' no Fortuna :-D Il prete a messa finita dovrebbe dire "e lo spirito santo scenda su di voi e con voi rimanga sempre"...poi 'a chi tocca non se ingrugni' da me si dice.
    Dai, Mom che la felicità ti guiderà!
    p.s. Ah, Mom, voglio una tua benedizione prima o poi :-))

    ciao Jessica

    RispondiElimina
  7. Ma Carl Off sarebbe Carl Orff quando dorme? Poi da sveglio diventa Carl On? Ah ah ah, le matte risate!!

    Ma cos'è tutto sto parlar di fortuna? Dai su, che non è roba per te. Se la vita ti da un limone, fai una limonata. Tanto la fortuna, ammesso che esista, fa come crede. Quindi nel frattempo dacci dentro. Tanto c'è un fattore di normalizzazione che nel lungo periodo ci riporta in pari. Non è questione di quanto, ma di quando. Cambiano le tempistiche ma abbiamo tutti più o meno la stessa dose di felicità e sofferenze. Quello che fa la differenza è la nostra azione, "che il potente spettacolo continua, che tu sei qui e puoi contribuire con un verso" (cito e parafraso a mente quindi non fate i pignoli). È vero che "il pianto frutta", ma se mi diventi tribolata che due palle!

    Per quanto riguarda lo Spirito Santo, te lo riccomanno! Sarvate! Mi sembra sia lo stesso che ha messo sul soglio pontificio gente del calibro di "Eugenio Maria Giuseppe Giovanni Pacelli" e "Rodrigo Borgia", fanpottè!

    RispondiElimina
  8. Che lo spirito santo rimanga al suo posto, che io rimango al mio. Nessuno si pesta i piedi e siamo tutti felici e contenti.
    Rispetto dei ruoli e nessuna interferenza!
    Una bella botta di culo ci vuole sempre anche se nel lungo periodo la fortuna ti aiuta fino aun certo punto.

    Emiliano

    RispondiElimina
  9. Dunque... sullo Spirito Santo sorvolerei anch'io... in più, Jessica, se stai a aspettà la benedizione da una come me, non stai messa tanto bene;-) ...
    Per Hermano: non sto a fà la tribolata, è che il buon vecchio Erri è come sempre "illuminatO" e l'idea della fortuna che ti segue da lontano e poi "ti sceglie" non mi dispiace affatto, visto che delle volte si ha come l'impressione che cada addosso a persone del tutto indegne!!!
    poi certo, il caro Giacomino (Leopardi) ha sempre ragione: "ognuno è tanto infelice quanto egli crede" e forse proprio qui sta la chiave della felicità... per quanto anche la teoria de Ermiano sulla botta di culo....

    RispondiElimina
  10. eddaje hermano non iniziare con la crociata anti-tribolati, che mom non mi pare si stia tribolando.
    (jessica sostieni anche tu la cara solidarietà femminile!)

    p.s. io mi sa che il libro di de luca me lo vado a cercare perchè non lo conosco!

    RispondiElimina
  11. Beh beh, in quanto a Spirito Santo, Mom, io sto messa che sta mejo a casa sua, si sa l'ospite dopo tre giorni puzza, se rimane sottostà alle regole della casa se no diventa convivente :-)
    Comunque, è che siamo troppo abituati, storicamente, intendo, al gioco e giogo apostolico, perché non pensare alla benedizione come ad un brindisi?!! tornamo a parlà de botte de culo, va, che è mejo, bravo Emilià ce voleva pure sto punto di vista!
    Ermalana, solidarietà femminile..Mom è in fase meditosconcertata, ma credo che se la caverà anche stavolta come tra le poppate! E di Hermano spin on/spin off, funk off/funk on, adesso/domani, cosa diciamo? stuzzica, polemizza ma stavolta c'è più di una frase che condivido, minch..tranne il fattore normalizzazione. per assurdo mi pare di leggere Marco Pesatori che dice 'Saturno ha finito di soggiornare nei Pesci, avrete tregua e fortuna, ma tornerà tra 37 anni' ahò ahò ahò se chiama iattura no tempo di ritorno.
    la felicità porta buona sorte

    Jessica

    RispondiElimina