martedì 29 maggio 2012

Le opportunità nascoste...

Metti che, tuo malgrado, tua figlia sia inspiegabilmente finita in una scuola di danza che celebra la fine dell'anno con un pomposo saggio in un grande teatro al centro di Roma. Metti che queste povere ragazzine, con annesse mamme, siano costrette, nelle settimane precedenti al grande giorno, ad estenuanti tour de force fra costumi, trucchi, parrucchi, foto di scena e, naturalmente, Grandi Prove Generali. Metti che suddette prove generali si tengano di sabato mattina. ALLE NOVE. Ecco dunque che, dopo una settimana di corse ed alzatacce, ti ritrovi, anche di sabato, a dover balzare giù dal letto alle sette e preparare la futura étoile con uno chignon a prova di zompetti, un trucco leggero ma curato e una borsa con tutto il necessario per le prove. Con uno sforzo disumano sei riuscita ad alzarti, a preparare tutto, a saltare in macchina con la Piccola Despota canticchiante per la felicità ed arrivare puntuale a teatro. Arrivata all'entrata, mano nella mano con la tua bimbetta-ballerina, sei stata bloccata da una voce severa: "Dove va lei? Qui i genitori non possono entrare, ripassi fra un'ora!". Hai sentito bene? Un'ora libera alle nove di mattina al centro di Roma? Ecco che i tuoi occhi si illuminano e inzi a vedere questa faccenda del saggio, delle prove e tutto il resto, da una nuova prospettiva. Ecco che dal dramma, nasce l'opportunità. Ti fai una bella passeggiata, a passo lento, senza la nevrosi del "sto facendo tardi" (da quanto non ti succedeva?), prendi il giornale e raggiungi un bel bar con i tavolini all'aperto. Ordini una spremuta ed un cornetto e sotto i raggi del primo sole inizi a sfogliare il TUO giornale. Non quello di Uomo Altrove sbirciato di corsa fra una faccenda e l'altra. No, il tuo, letto e assaporato, pagina dopo pagina, in tutta tranquillità. Era forse dalla nascita del Cucciolo che non succedeva una cosa del genere. E questa ora di solitudine, silenzio e sole sulla pelle ha un sapore speciale.
Non c'è dubbio, la scuola di danza è confermata anche per l'anno prossimo.

3 commenti:

  1. Stavo giusto pensando: "La Mezzana col cavolo che farà danza" Ma poi il tuo post ha preso decisamente una piega che mi ha fatto scorgere dei lati interessanti

    RispondiElimina
  2. questi momenti sono belli proprio perchè inaspettati :)

    RispondiElimina
  3. grande! Anche io da piccola dovevo sorbirmi giorni e giorni, mattine e pomeriggi interi di prove di danza! ma sono dei ricordi bellissimi e spero che anche le mie marmocchie saranno delle ballerine!!!

    RispondiElimina